Scansione 3d e reverse engineering

La scansione 3D è una tecnologia che permette di trasformare un oggetto fisico in uno virtuale. Prototiplus, grazie al suo servizio di scansione 3D professionale, potrà realizzare un modello virtuale del tuo oggetto individuando le dimensioni, le forme, i colori e i componenti che lo costituiscono. Grazie a questa tecnologia ci è possibile riprodurre l’oggetto o intervenire per apportare delle modifiche.

La reverse engineering, infatti, ci permette di ricostruire il tuo oggetto fisico attraverso un modello CAD 3D. Grazie all’ ingegneria inversa , è possibile rilevare le misure del tuo oggetto e intervenire apportando a questo delle modifiche. Prototiplus, grazie alla reverse engineering, dà la possibilità di ridurre al minimo i tempi di produzione che altrimenti si allungherebbero. Far parte dell’industria 4.0 significa avere un tempo di risposta molto più rapido ma comunque fatto di professionalità e qualità. La scansione 3D e la reverse engineering sono solo strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi produttivi: il successo è 3D.

Può capitare che il modello fisico da riprodurre in formato digitale sia relativamente complesso, con geometrie lineari facilmente rilevabili con strumenti di misura tradizionali come il calibro. è nostra cura, in questi casi, procedere con la rilevazione diretta delle misure ed il disegno CAD dell’oggetto senza passare attraverso la acquisizione della nuvola di punti mediante scansione tridimensionale.