Dentale e Biomedicale

Prototiplus da oltre dieci anni supporta i laboratori odontotecnici e gli studi dentistici di tutta Italia con il servizio di stampa 3D dentale. Grazie al nostro parco macchine (anchor text pagina macchinari), siamo in grado di realizzare una produzione massiva di repliche anatomiche o modelli che supportano l’attività degli studi dentistici o dei laboratori odontotecnici. Siamo in grado di realizzare delle lavorazioni tridimensionali con materiali come resina e polveri, tutto viene realizzato sui tuoi progetti, in base ai bisogni dei tuoi pazienti.

Se sei un odontotecnico o un dentista affidati a noi per la stampa 3D dentale. Non troverai solamente un team di esperti che ti supporteranno, ma anche un partner. Un lavoro di qualità nel settore dentale è l’intreccio tra le competenze tecniche di Prototiplus e le tue.

Servizio di stampa 3D dentale

Come azienda specializzata nel mondo del 3D, siamo in grado di supportati tecnicamente nella cura del tuo paziente a tutto tondo.

Ecco cosa possiamo fare per te.

  1. Ipotizzando che il tuo paziente abbia una particolare patologia che richieda un’approfondita analisi pre-operatoria, siamo in grado di riprodurre delle fedelissime sezioni anatomiche. Queste stampe possono essere eseguite in molti materiali anche combinati nel medesimo oggetto, siano essi rigidi, trasparenti o colorati, oppure morbidi traslucidi o morbidi colorati.
  2. Partendo dal modello tridimensionale da te progettato, possiamo sviluppare, attraverso la stampa 3D dentale , piccole o medie serie di anatomie impiegate per il training (endodonzia, ricostruzione estetica, impianti per mini viti, ecc).
  3. Prototiplus mette a disposizione le sue tecnologie anche per il settore dell’ortodonzia invisibile, siamo in grado di produrre mensilmente migliaia di archetti impiegati per la termoformatura di allineatori invisibili.
  4. Dal 2020 realizziamo mediante il nostro impianto di stampa SLS, in materiale PA12 certificato bicompatibile, componenti per apparecchi dentali disegnati su misura da parte dei nostri clienti odontotecnici.
  5. All’interno del nostro servizio di stampa 3D dentale, realizziamo dime chirurgiche utilizzando materiali certificati (anchor text pagina materiali) come il Veromed610 di Stratasys. Il materiale è infatti certificato per entrare a contatto nella bocca del paziente. La dima stampata, a partire dal tuo progetto, risulta sempre molto precisa quale che sia la sua geometria.

Servizio di stampa 3D per il settore biomedicale.

Dal 2013 siamo stati pionieri della stampa 3D in ambito medicale realizzando i primi modelli morbidi per gli studi pre operatori da parte dei medici. Nel tempo, grazie all’acquisto della stampante Stratasys J750 abbiamo aumentato la complessità dei prodotti offerti e la loro qualità: su tutti possiamo menzionare con orgoglio la stampa di modelli anatomici estremamente complessi realizzati per un noto ospedale pediatrico, impiegati per lo studio pre operatorio. In questo caso, infatti, abbiamo messo a disposizione dei tecnici ospedalieri tutta la nostra esperienza in ambito multimateriale, lavorando in codesign, ottenendo dei modelli tridimensionali idonei alla stampa e, soprattutto, al successivo uso da parte dei medici chirurghi.

Dal 2019 realizziamo con continuità, su progetto del cliente, singoli dispositivi o prototipi, strumenti medicali e dime su misura. Anche in questo caso, il materiale utilizzato è la polvere di poliammide (PA12) lavorata con il nostro impianto SLS.

Cosa possiamo fare per te?

Realizziamo su commessa singoli elementi, come dime chirurgiche o dispositivi su misura, lotti di semilavorati per strumenti medicali o macchine speciali.

Attraverso l’uso delle nostre tecnologie più strutturate come Stratasys e EOS, possiamo inoltre realizzare protesi anatomiche funzionali e dispositivi per attrezzature mediche. Abbiamo a disposizione materiali certificati come:

PC-ISO, ABS-M30i, Ultem 1010 (stampanti FDM) e la serie VeroMed (stampanti PolyJet);

Poliammide PA12 (strampante EOS Formiga)